VisionPlant è il MES (Manufacturing Execution System) di Pro-Vision
progettato per pianificare e gestire la produzione
in modo semplie, flessibele e voloce

VisionPlant è il MES che consente di Pianificare, Gestire e Coordinare tutte le Attività Produttive, integrando ed interconnettendo le Macchine, gli Impianti e i Sistemi Logistici in conformità al paradigma Industria 4.0.

La pianificazione della produzione ha assunto una dimensione estremamente critica per il successo di un’azienda. Infatti, riuscire a definire ed allineare l’attività produttiva in base a quanto richiesto dal mercato rappresenta uno degli aspetti più importanti per poter acquisire e mantenere un buon vantaggio competitivo, pur soddisfacendo le richieste dei reparti commerciali.

Partendo dall’analisi delle informazioni commerciali, amministrative, logistiche e produttive, il sistema VisionPlant propone un piano di produzione generale che elabora in base alle date di consegna previste, con cui ottimizza l’utilizzo delle linee e delle risorse, garantendo la disponibilità dei prodotti finiti e l’approvvigionamento delle materie prime.

VisionPlant di Pro-Vision assicura la corretta gestione dei carichi macchina e dell’avanzamento della produzione, nonché dei flussi produttivi e la previsione dei fabbisogni (Forecast) con ampio margine temporale, tramite lo studio degli andamenti, i volumi e le tempistiche della domanda di prodotti a cui dovrà rispondere l’azienda, utilizzando strumenti di calcolo e di modelli statistici e matematici estremamente raffinati.

 

Funzionalità

Le funzionalità offerte dal MES VisionPlant coprono tutte esigenze organizzative ed operative aziendali e possono essere raggruppate nelle seguenti sitetizzate nelle seguneti categorie:

1.   Miglioramento della Gestione e controllo dei Reparti di Produzione

È ormai appurato che una precisa, attenta e sistematica pianficazione della produzione, unita alla raccolta ed analisi dei dati di produzione, contribuisce al miglioramento del vantaggio competitivo aziendale. La gestione informatizzata della produzione e il controllo automatizzato dell’avanzamento delle fasi di lavorazione sono infatti strumenti indispensabili per gestire le attività produttive in modo semplice, efficiente, flessibile e veloce.
 

2.    Elaborazione dei Piani di Produzione di Reparto

Il principale scopo del MES  VisionPlant consistete nell’ottimizzazione e coordinamento delle attività dei reparti produttivi. Ciò avviene elaborando il piano di produzione generale al fine di generare i piani dei reparti, in base ai modelli produttivi e alle destinate base, per suddividere ed assegnare le varie fasi ed attività di lavorazione tra le diverse risorse aziendali.
I piani di produzione dei reparti vengono calcolati dal MES considerando sia i vincoli impiantistici e tecnologici, sia rispettando le tempistiche e le imposizioni previste dal Piano Generale di produzione. Con l’elaborazione dei piani di reparto il sistema calcola i nuovi fabbisogni dei semilavorati, definendo altresì la sequenza, le quantità ed i macchinari sui le quali dovranno essere prodotti tali semilavorati.

 

3.    Raccolta Automatica dei Dati

La sistematica raccolta e gestione dei dati di produzione rappresenta la principale funzionalità del sistema proposto. Il sistema potrà interfacciarsi con le macchine e le attrezzature presenti nei reparti soggetti all’intervento. Mettendo in rete i reparti e le postazioni di lavoro si costituirà una struttura neurale capace di monitorare e controllare le attività lavorative. Il sistema permetterà quindi di realizzare una vera e concreta integrazione fra i reparti produttivi, i centri di lavoro, le macchine automatiche installate negli stabilimenti ed il sistema informativo presente negli uffici dell’azienda. Grazie all’utilizzo di pannelli operatore, lettori di codici a barre, moduli di I/O, ecc. sarà possibile rilevare sia i dati produttivi che i parametri tecnologici delle singole macchine e delle linee di lavorazione. I dati ed i parametri rilevati e raccolti dal sistema verranno uniformati mediante apposite procedure software per essere successivamente archiviati in un unico Data Base aziendale. L’omogeneizzazione e l’organizzazione dei dati in un’unica banca dati consentirà una facile ed immediata analisi e pubblicazione delle informazioni relative alle attività produttive.

4.    Tracciabilità dei Prodotti e delle lavorazioni
Grazie alla gestione informatizzata, quindi metodica e sistematica, dei dati relativi all’avanzamento delle fasi produttive sarà
possibile ottenere informazioni, in tempo reale, sia sul processo produttivo che sui semilavorati e prodotti finiti. Partendo da un determinato codice articolo, lotto, si potrà ottenere una nutrita serie di informazioni sulle tempistiche, quantità, qualità e sulle modalità operative con le quali si sono svolte le fasi di lavorazione.

Benefici

Spunta03

  • Puntuale gestione e controllo della produzione
  • Riduzione errori, tempi e costi
  • Rilevamento automatico tempi e rendimenti
  • Gestione produttività reparti, macchine, addetti
  • Bilanciamento utilizzo risorse
  • Tracciabilità e storicizzazione delle attività

Vantaggi

Pollice02

  • Semplice da usare
  • Flessibile
  • Innovativo
  • Modulare
  • Integrabile
  • Conveniente
  • Industria 4.0 Ready

INDUSTRIA 4.0

Tutti i sistemi di Pro-Vision rientrano tra i beni “Industria 4.0” per i quali è previsto il credito d’imposta del 50% 

VisionPlant è il MES perfetto per chi cerca un sistema in grado di gestire, in modo semplice ed automatico, la produzione aziendale.

Torna su